La presente tesina riguarda l’analisi di Roland Barthes (1915-1980) sulle teorie linguistiche dei segni di Ferdinand de Saussure (1857-1913). Nel nucleo della tesina si trovano i lavori sulla semiologia e sullo strutturalismo di Barthes la cui nascita si basa evidentemente sulle idee di de Saussure. Quindi per comprendere meglio i testi di Barthes verrà riassunto all’inizio della tesina “il paradigma sausseriano”. Successivamente verranno analizzati gli interventi di Barthes in ordine cronologico. Tuttavia si deve puntualizzare che possono essere analizzati qui solo stralci del suo lavoro che danno rilievo alle basi semiologiche di de Saussure. Una letteratura e un’analisi completa delle idee de Barthes sarebbe andata oltre l’intento della tesina.
Anche se il lavoro di Barthes sta al centro dell’analisi, non è l’unico che si è occupato dello sviluppo ulteriore dei metodi strutturali di de Saussure. Lo strutturalismo è diventato dagli anni 30 un campo di ricerche interdisciplinare che ha raggiunto negli anni 60 e 70 del novecento la fase più produttiva. La linguistica, l’antropologia, la narratologia e la semiologia sono alcuni dei campi di ricerche in cui lo strutturalismo si è formato in modi diversi. Tuttavia nonostante la complessità dello strutturalismo, Saussure rimane sempre il punto di riferimento. Barthes si occupava in particolare dell’applicazione dei metodi sausseriani per testi letterari ma anche per altri sistemi semiotici con cui ci si confrontava all’epoca. Questi sistemi possono essere molto diversi: letteratura, moda, miti, modo di cucinare, pubblicità, regole d’atteggiamenti, ecc. Ogni detentore di significato entro la vita sociale di un animale umano può essere un sistema del genere che interessa Barthes e che egli analizza secondo metodi strutturali:
„Das Ziel jeder strukturalistischen Tätigkeit, sei sie nun reflexiv oder poetisch, besteht darin, ein „Objekt“ derart zu rekonstruieren, dass in dieser Rekonstruktion zutage tritt, nach welchen Regeln es funktioniert (welches seine „Funktionen“ sind). […] Der strukturale Mensch nimmt das Gegebene, zerlegt es, setzt es wieder zusammen […].“
Inhaltsverzeichnis (Indice)
:- Premessa
- Il “paradigma linguistico” di Ferdinand de Saussure: Considerazioni linguistiche come base dello strutturalismo
- Segno, Significante, Significato
- Invariabilità e variabilità del segno
- Paradigma e Sintagma
- Diacronia e Sincronia
- L'uomo strutturale: La ricerca semiotica e strutturale di Roland Barthes
- Miti d'oggi
- Elementi di Semiologia
Zielsetzung und Themenschwerpunkte (Obiettivi e temi principali)
:Questa tesina mira ad analizzare le riflessioni di Roland Barthes (1915-1980) sulle teorie linguistiche dei segni di Ferdinand de Saussure (1857-1913), concentrandosi in particolare sul lavoro di Barthes in semiologia e strutturalismo, i quali si basano chiaramente sulle idee di Saussure.
- Il "paradigma linguistico" di Ferdinand de Saussure e il suo contributo allo sviluppo dello strutturalismo.
- L'analisi del segno linguistico, comprendendo il rapporto tra significante e significato.
- L'applicazione dei metodi strutturalisti di Saussure a diversi sistemi semiotici, come la letteratura, la moda, i miti, la pubblicità, ecc.
- L'influenza del lavoro di Barthes sullo sviluppo dello strutturalismo in diverse discipline, come la linguistica, l'antropologia, la narratologia e la semiologia.
Zusammenfassung der Kapitel (Riepilogo dei capitoli)
:La tesina inizia con un'introduzione al "paradigma linguistico" di Ferdinand de Saussure, evidenziando la sua importanza come base dello strutturalismo. Viene introdotto il concetto di segno linguistico e la sua struttura, comprendendo significante e significato, e viene esplorata l'arbitrarietà del segno e la sua invariabilità e variabilità. Il secondo capitolo si concentra sull'uomo strutturale e sulla ricerca semiotica e strutturale di Roland Barthes. Questo capitolo analizza l'applicazione dei metodi sausseriani a diversi sistemi semiotici e esplora il lavoro di Barthes sui miti d'oggi e gli elementi di semiologia.
Schlüsselwörter (Parole chiave)
:Ferdinand de Saussure, Roland Barthes, segno linguistico, significante, significato, strutturalismo, semiologia, analisi semiotica, sistemi semiotici, miti, linguaggio, cultura, società.
- Quote paper
- Helen-Marie Hecker (Author), 2009, La semiotica e l'uomo strutturale, Munich, GRIN Verlag, https://www.grin.com/document/140218